elementi di un web design pulito ed efficace Quali sono gli elementi di un web design efficace?

Sicuramente la struttura delle pagine, la tipografia (ovvero il tipo di caratteri utilizzati, le dimensioni dei diversi elementi tipografici, l’interlinea, la spaziatura tra i caratteri eccetera), una palette di colori adeguata e una scelta di immagini consistente con il resto del design.

Scritto così sembra facile, ma lo è davvero? Certamente, a patto di seguire un modus operandi corretto.

Il consiglio di Six Revisions nell’ottimo articolo The Elements of a Clean Web Design è infatti quello dipartire dalla difficoltà per poi renderla semplice. Buttare su carta tutto, per quanto complesso, arzigogolato e intricato sia.

…Clean, simple web designs have become a popular trend. This article will cover the subject through a two-part discussion. First, we’ll talk about a few traits that clean designs tend to have in common. Secondly, I’ll share some tricks and techniques that can be helpful when trying to achieve a clean design…

Poi snellire, semplificare, rendere semplice. E continuare a lavorare, affinare, migliorare… per arrivare al punto finale, al grande disegno che avevamo in mente prima di partire.

Facile, non trovate? Un passo alla volta… iniziate a leggere l’articolo!