Il 12 febbraio si celebra l’anniversario della nascita di Charles Robert Darwin, lo scienziato evoluzionista nato a Shrewsbury – nelle Midlands, in Inghilterra – nel 1809; la tradizione, nata inizialmente nei paesi anglosassoni, continua in tutto il mondo, con iniziative ed eventi anche in Italia.

Tante le inziative in tutta Italia per celebrare il Darwin Day 2022, anniversario della nascita del celebre scienziato evoluzionista, Charles Darwin. Occasioni utili per capire meglio il suo lavoro e il pensiero scientifico che lo portò a elaborare la teoria dell’evoluzione.

Vediamo alcune ricorrenze…

Gli eventi per il Darwin Day in Italia

Il Muse – Museo delle Scienze di Trento – festeggia l’anniversario in tre giornate, 11, 12 e 24 febbraio parlandeo dell’evoluzione in senso lato: non solo cambiamenti e adattamenti delle specie, ma anche la trasformazione e il mutamento del rapporto tra essere umano e altri animali a livello culturale ed empatico.

Venerdì 11 febbraio sarà l’uomo con i suoi comportamenti a essere al centro di una riflessione con la primatologa e ricercatrice dell’Università di Amsterdam, Virgina Pallante.

Il giorno successivo, sabato 12 febbraio, il Muse si apre a famiglie, bambini e ragazzi con una serie di attività a tema durante il Darwin Day Party.

Il programma si conclude il 24 febbraio con un focus sulla città come nuovo ambiente per la fauna selvatica e dalle forti e veloci spinte evolutive. Con Andrea Monaco, faunista dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) e Menno Schilthuizen, biologo evoluzionista e divulgatore.

Gli eventi a Milano

Il Museo di Storia Naturale di Milano, in questa occasione organizza per l’11 febbraio, La lunga estate calda. L’evoluzione in un clima che cambia.

In un’ottica evolutiva è inevitabile chiedersi quale possa essere la risposta delle specie al cambiamento: nel Darwin Day 2022 si parlerà di alcune ricerche che si occupano degli effetti dei cambiamenti climatici sulle comunità animali e vegetali e di quali possano essere gli scenari che si prospettano.

Tutte le informazioni online.

Gli eventi di Bologna

L’Unione Bolognese Naturalisti, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Golinelli, presentano un programma di eventi gratuiti e aperti al pubblico.

Il programma si svolgerà dal 9 al 24 febbraio: tutte le informazioni sono online.

Gli eventi a Firenze

Il Sistema Museale di Ateneo, Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze in collaborazione con l’Associazione Antropologica Italiana e la Società Italiana di Antropologia e Etnologia, organizza un incontro online con ricercatrici e ricercatori e studiose/i il giorno 16 febbraio.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’iniziativa.

Gli eventi a Napoli

Il museo Darwin-Dohrn celebra l’anniversario, dal 7 al 13 febbraio 2022, con incontri e dibattiti aperti al pubblico, laboratori artistici e giochi didattici per celebrare la storia dell’evoluzione e i suoi padri fondatori da Lamarck a Darwin.

Tutte le informazioni online.

Gli eventi a Bari

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Museo di Zoologia Lidia Liaci organizza, venerdì 11 febbraio 2022, l’International Darwin Day.

Qui il programma completo.

Darwin Day Uaar 2022

Anche l’unione degli atei e degli agnostici razionalisti ha organizzato una serie di eventi in tutta Italia per ricordare lo scienziato (qui il programma).

7 febbraio – Napoli, convegno: Perché il Darwin Day e la settimana dell’evoluzione
9 febbraio – Lucca, evento online per il Darwin Day, “Darwin al cinema”
10 febbraio – Modena, Darwin Day – Conferenza: “Varianti virali e selezione naturale”
10 febbraio – Milano, Darwin Day: Darwin e la teoria dell’evoluzione, dove siamo arrivati?
12 febbraio – Parma, Flashmob per il Darwin Day presso il Parco Darwin
12 febbraio – Firenze, Darwin Day 2022
12 febbraio – Trieste, Darwin Day 2022 – Sapiens e Neanderthal – Una convivenza Complessa
12 febbraio – Bologna, Darwin Day 2022
15 febbraio – Venezia, Video conferenza Darwin Day 2022
17 febbraio – Milano, diretta online per il Darwin Day: Evoluzione delle cose: The Watchmaker
23 febbraio – Parma, Darwin Day: presentazione del libro “Darwin va in città”
24 febbraio – Venezia, Darwin Day 2022: Monocolture e biodiversità
27 febbraio – Roma, Darwin Day 2022 Guida galattica per menti libere
10 marzo – Milano, diretta online per il Darwin Day: ​​​​​​​Lingua ed Evoluzione

Crediti immagine: Depositphotos

L’articolo Darwin Day, le iniziative per l’anniversario della nascita dello scienziato è stato pubblicato su Magazine Green Planner.

Di

X