Screen in green, il contest che unisce il cinema al green

0
29

Promosso un nuovo bando, Screen in green, dedicato a cinema, cortometraggi e serie tv, in focus ambiente, rivolto ai giovani di età compresa fra 18 e 30 anni. Per inviare i propri progetti c’è tempo fino al 28 febbraio    

La transizione ecologica passa, questa volta, anche per il grande schermo: è online il nuovo bando Screen in green, il contest in tema cinema e audiovisivo focalizzato sulle tematiche ambientali.

Organizzato dal Ministero della transizione ecologica, il concorso sarà realizzato da Fondazione Sardegna film commission con l’ausilio del premio Solinas e con la collaborazione di Green Cross Italia.

L’iniziativa si rivolge ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni con l’intenzione di dare vita a storie, film, video o cortometraggi basati sui temi green e di transizione ecologica.

Coloro che intendono partecipare dovranno, entro le ore 23:59 del 28 febbraio, inviare i propri progetti all’indirizzo Pec [email protected], specificando nell’oggetto Screen in green.

Accanto al proprio elaborato, andranno allegati anche una biografia dettagliata dell’autore o degli autori se in gruppo, la scheda di partecipazione scaricabile online, compilata e firmata da tutti i partecipanti.

Saranno inoltre da specificare il titolo originale dell’opera, la dichiarazione in merito alla titolarità dei diritti d’autore, l’attestazione che il progetto non contravviene ad alcuna norma del bando e regolamento e la dichiarazione degli autori sulla disponibilità a partecipare a tutte le attività in programma per lo sviluppo del progetto.

I candidati possono prendere parte al contest con sceneggiature di cortometraggio, soggetti di serie tv e film di lungometraggio, per un massimo di un progetto previsto per ogni categoria (quindi tre in totale).

I cortometraggi dovranno avere una durata compresa fra 3 e 5 minuti, mentre il numero di pagine da consegnare dovrà variare da un minimo di 4 a un massimo di 6. Per quanto riguarda, invece, le altre due tipologie (serie tv e lungometraggi) le pagine da presentare dovranno rispettare il limite minimo di 3 e il vertice di 5.

La partecipazione è estesa a opere di qualsiasi genere, dalla commedia al thriller, dal dramma all’horror e così via, a patto che si tratti di un progetto inedito e originale, scritto in lingua italiana.

I progetti consegnati dovranno rispettare i seguenti requisiti: foglio formato A4, carattere 12, 30 righe per pagine redatte nei formati a scelta fra rtf/doc/pdf/final draft.

La giuria valuterà le idee ricevute e selezionerà fino a un massimo di 5 vincitori del premio per ogni categoria (cortometraggio, serie tv lungometraggio).

Per la migliore sceneggiatura di cortometraggio è previsto di un premio del valore di 1.500 euro, mentre per il miglior soggetto di serie tv e di lungometraggio sono previsti 3.000 euro.

Al concorso non saranno ammessi progetti tratti da testi letterari anche se inediti, di autore/i diversi da quelli indicati nella scheda di partecipazione, né prodotti già presentati a festival o in fase di realizzazione.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare, entro il 31 gennaio, l’indirizzo di posta elettronica [email protected], indicando nell’oggetto Screen in green.

L’articolo Screen in green, il contest che unisce il cinema al green è stato pubblicato su Magazine Green Planner.