Si svolgerà a Bolzano a fine novembre il Blockchain Revolution Summit, iniziativa che vuole illustrare applicazioni e utilizzi concreti di questa tecnologia nei processi e nelle filiere industriali, agricole, economiche e sociali, ma anche i vantaggi per la pubblica amministrazione, la ricerca e la formazione.

Dal 29 al 30 novembre 2021 si svolgerà a Bolzano il summit dedicato alla tecnologia blockchain e alle sfaccettature che, ormai, pervadono qualunque settore produttivo: dalle filiere industriali, al fintech fino alla formazione e alle attività della pubblica amministrazione.

Nell’edizione di fine 2021 si affronteranno molteplici tematiche attinenti il Pnrr, il partenariato pubblico/privato, la digitalizzazione della pubblica amministrazione, la transizione ecologica, la sostenibilità e l’innovazione, con relatori italiani e internazionali.

Il Blockchain Revolution Summit si svolgerà sia in presenza sia in modalità digitale, attraverso un portale dedicato che permetterà di assistere alle dirette degli eventi ma anche di rivedere tutti gli interventi in un secondo momento, come pure di scaricare i materiali informativi.

Due giorni dedicati alla comprensione di come transizione digitale e utilizzo della tecnologia blockchain avranno impatto sugli aspetti sociali ed economici del nostro futuro.

La tecnologia blockchain, infatti, è utile nel promuovere la condivisione dei dati, validare e ottimizzare i processi aziendali e le transazioni, ridurre i costi operativi delle imprese, migliorare l’efficienza collaborativa e costruire un sistema affidabile.

Il programma completo della manifestazione può essere consultato online. Le aree prese in considerazione dal summit sono le seguenti:

fintech
legal
sanità
mobilità
energia
innovazione
logistica
agri-food
formazione
sport

Cosa offre Blockchain Revolution Summit agli interessati all’innovazione digitale sostenibile? Ispirazione, innovazione, informazione, formazione e risorse per la transizione digitale ma anche uno scambio continuo di idee su quello che potrà essere il mondo di domani e che è bene cominciare a conoscere già oggi.

L’articolo La tecnologia Blockchain al servizio delle filiere produttive è stato pubblicato su Magazine Green Planner.

Di