Inutile negare che ci siano differenze tra uomini e donne: ovviamente fisiche, naturalmente comportamentali e sicuramente anche di interazione sociale. Il detto l’uomo viene da Marte e la donna da Venere può tranquillamente diventare, per quanto riguarda i social media, che il primo viene dal pianeta Foursquare mentre la seconda da quello Facebook.
Non è una soltanto una sensazione, lo si evince dalle ricerche che, grazie all’importanza che stanno assumendo questi nuovi mezzi di comunicazione e marketing, cercando di studiarne ogni piccolo aspetto sociologico.
Helen Nowicka, UK head of digital/EMEA social media strategist at Porter Novelli, was on hand to guide us through the thinking behind the tongue-in-cheek title. “It is about something very important, and that’s relationships,” said Nowicka. “The relationships between men, women and social media, and the relationships we have between friends in social media. Men and women are both very active on social networks, but what we’ve found five trends that really show different online behaviours reflecting their offline preferences”
Nella ricerca di Helen Nowicka quindi si analizzano i differenti aspetti di chi usa i diversi media sociali arrivando alla conclusione del titolo.
La lettura dell’articolo di The Next Web è interessante e ci aiuta anche a capire come usare bene questi mezzi per raggiungere i nostri obiettivi.
Ma attenzione… al momento le conclusioni non sono ancora scienza (ma nemmeno fantascienza). Prendetele con le dovute cautele.