google web fonts Avete mai pensato “mi piacerebbe cambiare il tipo di carattere del mio sito, infondergli più personalità, renderlo diverso dagli altri, farlos embrare più moderno etc etc“?

Immagino di sì e sicuramente avrete segnato sul blocco notes che Google Fonts, una directory gratuita di famiglie di caratteri pronti all’uso, poteva aiutarvi nell’intento, mettendovi a disposizione addirittura oltre 400 font diversi.

There are currently 404 typefaces in the Google Web Fonts directory. Many of them are awful. Very awful. But there are also high-quality gems that certainly deserve a closer look…

Tralasciando il fatto che alcuni di questi font possono rallentare il caricamento del sito (magari ci torneremo su in un altra occasione), la cosa più difficile quando si usa questo servizio è riuscire a trovare il font giusto per noi.

A meno di non guardarseli uno per uno – e anche in quel caso comunque fuori contesto non è facile – è davvero un’impresa titanica.

Ecco allora che è possibile utilizzare Beautiful Web Type per capire quale dei font presenti in Google Fonts è “la scelta”. Poco per volta ovviamente, ma anche in modo interattivo…

Dateci un’occhiata e poi sbizzarritevi!